Nel cuore della bassa Lomellina, a Ferrera Erbognone, l’azienda agricola della Cascina Gattinera
è specializzata nella produzione, trasformazione e commercializzazione diretta di Riso a basso impatto ambientale e a km0, “dai nostri campi alle vostre tavole”.
Vantiamo un’esperienza decennale nella trasformazione dei prodotti, specializzati nella lavorazione delle varietà di riso Carnaroli e Baldo, raccontano i fratelli Paolo e Emilio Sala .
La genuinità e la freschezza del prodotto sono garantite dalla presenza di una pileria aziendale, curata in ogni minimo dettaglio per potevi garantire il massimo della qualità.
In azienda troverete ospitalità, calore e tanta voglia di farvi entrare a conoscere il nostro mondo, con la possibilità di visitare la Gattinera e acquistare i nostri prodotti direttamente dalla bottega..

Gattinera
Questa cascina è sicuramente una delle più antiche fra quelle esistenti nel nostro territorio. Gattinera è presente nelle carte del 1600 e del 1700; in particolare, nella carta del Ballada (1654), in cui i centri abitati e le cascine vengono rappresentati con castelli, chiese e case in rapporto all’importanza del centro, essa risulta più importante di Ferrera.
Il nome della cascina è spesso cambiato in Gattinara, toponimo ancora presente fra i cognomi del paese. Tale termine lascia supporre un’antica appartenenza del territorio alla nobile casata dei Gattinara-Arborio, una delle famiglie con maggiori possedimenti in Lomellina. In effetti i riscontri effettuati testimoniano legami con tale famiglia, così come pura risulta provata l’appartenenza della cascina e del territorio circostante al convento domenicano di S. Tommaso e Apollinare di Pavia.
La cascina sulle mappe è raffigurata con due immobili contrapposti a ovest e ad est, con un prolungamento sul lato nord. La corte è già ben delineata anche se mancano le costruzioni sul lato sud, prospicienti la strada, sicuramente di epoca successiva. Al di là della strada, c’era e c’è ancora il piccolo oratorio dedicato a Santa Maria Margherita. La piccola chiesa è ancora agibile, in quanto è stata ristrutturata nel 1995, dove si sono celebrati ben tre matrimoni e inoltre tutti gli anni viene celebrata la messa in occasione della festa in cascina che si svolge in primavera alla fine di maggio.

Cenni storici
Comune di Gattinera 1798-1814
Il primo decreto napoleonico del 1800 emanato per la Lomellina sancisce che il dipartimento dell’Agogna è diviso in 17 distretti, o circondari comunali, Mortara è capoluogo del quinto distretto e Gattinera ne fa parte (legge 11 brumale anno IX).

Con il decreto del 25 Fiorile 1801 invece, considerando che per l’attivazione delle prefetture, vice-prefetture e relativi corpi amministrativi è stata stabilita una nuova divisione dei dipartimenti e dei distretti, Gattinera è incluso nel secondo distretto di Vigevano, dipartimento dell’Agogna (legge 25 Fiorile anno IX).
Nella compartimentazione territoriale del 28 aprile 1806 Gattinera ricade sotto il dominio napoleonico, nel dipartimento dell’Agogna, distretto di Vigevano, cantone terzo San Nazzaro di Borgondi, come comune di terza classe unito a Ferrera, Confaloniera e Cascina Ardizzi con popolazione di 1247 abitanti (compartimentazione 1806).

Cascina Gattinara è inclusa nell’elenco delle terre del principato di Pavia, censite per fini fiscali da Ambrogio Opizzone, come appartenente alla Lomellina (Opizzone 1644).

Nella relazione del 1 novembre 1707 dell’intendente generale Fontana, incaricato di censire i comuni della Lomellina dal duca di Savoia, Cascina Gattinara conta 30 anime; il feudatario sono i Padri Domenicani di San Tomaso di Pavia (ASTo, Paesi di nuovo acquisto).
Il comune, nella compartimentazione territoriale sabauda del 3 settembre 1749, fa parte della provincia Lomellina (stabilimento delle provincie 1749).
Dal manifesto senatorio del 1 agosto 1750 si evince che il comune è incluso nel secondo cantone della Lomellina (manifesto senatorio 1750).
In seguito al nuovo censimento delle province del 15 settembre 1775 Gattinera è confermata alla Lumellina (editto 15 settembre 1775).

Con la compartimentazione del 7 ottobre 1814 Gattinera è inclusa nel mandamento di San Nazaro de’ Burgondi, nella provincia di Mortara (Regio Editto 1814).