Due ingredienti tipici della cucina lombarda per la ricetta del risotto zucca e gorgonzola, un primo piatto gustoso nel quale i sapori si armonizzano perfettamente. Un risotto cremoso, di stagione, perfetto da condividere in famiglia o con gli amici.
FACILE
PER 4 PERSONE
PREPARAZIONE 30 MINUTI
COTTURA 15/18 MINUTI
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli risogattinera
- 300 gr di zucca (al netto degli scarti)
- 1 cipolla bianca piccola
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 200 gr di gorgonzola
- mezzo bicchiere di latte
- 1 cucchiaio di farina
- 1 l di brodo vegetale
- una noce di burro
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe nero q.b.
Procedimento
- Realizzare il risotto zucca e gorgonzola è semplice. Per prima cosa mondate la zucca, tagliatela a tocchetti e mettetela su una teglia ricoperta di carta da forno. Condite con olio e salvia e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
- Frullate la zucca fino a ridurla in purea. In una casseruola fate rosolare la cipolla tritata finemente con una noce di burro, quando sarà diventata trasparente unite il riso, fatelo tostare e sfumate con il vino bianco.
- Appena il vino sarà evaporato coprite il riso a filo con del brodo vegetale e proseguite la cottura come di consueto, unendo un mestolo di brodo quando il precedente sarà stato assorbito.
- Mentre il riso cuoce dedicatevi alla salsa al gorgonzola: in un pentolino portate a bollore il latte, lasciandone da parte una tazzina. Unite al pentolino con il latte 120 grammi di gorgonzola a tocchetti e fatelo sciogliere mescolando.
- A questo punto unite il cucchiaio di farina al latte tenuto da parte e mescolate bene. Aggiungetelo al pentolino e fate cuocere il tutto a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a ottenere una salsa densa, che servirà per la decorazione. Quando il riso sarà giunto a metà cottura unitevi la purea di zucca e mescolate.
- Aggiungete di seguito il resto del gorgonzola e terminate la cottura unendo altro brodo. Suddividete il risotto nei singoli piatti e completate con la salsa al gorgonzola, disegnando una spirale con l’aiuto di un cucchiaio, e una macinata di pepe nero se gradito